Uffici di trasferimento tecnologico: Cosa sono?

Cerchi agevolazioni e incentivi previsti dal Piano Industria 4.0 ? Potrebbero interessarti gli Uffici di trasferimento tecnologico. Continua a leggere per approfondire l’argomento.

Gli Uffici di trasferimento tecnologico (UTT) hanno lo scopo di aiutare le imprese italiane nel processo di innovazione e digitalizzazione, per restare competitive sul mercato.

 

Uffici di trasferimento tecnologico: Chi può partecipare al bando?

L’Ufficio di trasferimento tecnologico è una struttura che deve essere attivata presso le Università o gli enti di ricerca.

 

Come aiuta l’impresa?

Il fine di questo ufficio di trasferimento tecnologico è quello di dare valore economico ai risultati di ricerca scientifica e tecnologica conseguiti nelle organizzazioni d’appartenenza.

 

L’Ufficio di trasferimento tecnologico svolge diverse attività per le aziende:

 

  • servizi per il brevetto
  • servizi per la creazione di nuove imprese di alta tecnologia
  • servizi di informazione alle imprese

Nei servizi per il brevetto rientrano tutte le attività di monitoraggio, valutazione, valorizzazione del progetto.
L’Ufficio di trasferimento tecnologico si occupa anche di depositare le domande di brevetto, ricercare partner commerciali per poter sfruttare anche commercialmente il brevetto, supporto tecnico, gestione della proprietà intellettuale, controllo e monitoraggio dei progetti.

Nei servizi per la creazione di nuove imprese di alta tecnologia rientrano la strutturazione di percorsi di formazione imprenditoriale, supporto per valutare il potenziale mercato dell’iniziativa, definizione e stesura del business plan, supporto nella ricerca del capitale di rischio.

Nei servizi di informazione alle imprese, infine, sono comprese attività di identificazione di temi di ricerca e di partners industriali, aggiornamento costante delle imprese sui progetti in itinere e quelli terminati, attivazione di canali di comunicazione con gli enti pubblici e associazioni di categoria del territorio d’appartenenza.

Richiedi informazioni se sei interessato a bandi e/o incentivi per la tua impresa!