Manager più ricercati dalle PMI innovative

Cos’è la Digital Transformation? Guida ai trend per il 2023

Molto spesso si sente parlare di trasformazione digitale. Ma che cos’è la Digital Transformation e a cosa serve? Approfondiamo l’argomento.

La Digital Transformation è quel processo di cambiamento organizzativo, sociale, economico abilitato dall’adozione e dallo sviluppo delle tecnologie digitali. La digitalizzazione è quel progetto che è volto ad incrementare il business di un’azienda attraverso:

  • Nuove tecnologie
  • Big Data
  • Cloud Computing
  • Internet of Things
  • Intelligenza Artificiale
  • Blockchain

Digital Transformation: quali sono i trend per il 2023

Vediamo quali sono i trend del 2023. Per riuscire ad ottenere incentivi fiscali per la tua azienda puoi affidarti ad una società di consulenza specializzata nella finanza agevolata come 081Lab.

Open Innovation e Digitalizzazione delle Start-up

La trasformazione digitale diventa una sfida in cui emergono nuovi ruoli professionali, nuovi attori, come le start-up, e una nuova cultura imprenditoriale.

Cloud Computing

Si tratta di una tecnologia fondamentale e abilitante del percorso di Trasformazione Digitale nelle imprese.

eCommerce

Già nel 2021 si è evidenziata una forte crescita nel settore degli ecommerce, infatti 7 aziende su 10 investono nella digitalizzazione.

Intelligenza Artificiale e Big Data

I Big Data sono una vera rivoluzione per il mondo digitale: ogni azienda di qualsiasi settore analizza i dati.  Proprio per i grandi volumi di numeri e per analizzarli, è indispensabile l’utilizzo dell’ Intelligenza Artificiale, che è uno dei motori più importante dell’Innovazione Digitale.

Internet of Things

Con il passare del tempo le tecnologie IoT si sono moltiplicate e soprattutto sviluppate. Vedremo queste tecnologie anche nel prossimo anno.

Cyber-Security

Le tecnologie abilitano numerose opportunità, ma anche numerosi rischi per la sicurezza dei sistemi informativi. Risulta quindi indispensabile gestire la sicurezza informatica e proteggere i propri dati.

Blockchain e Innovative Payments

In continua crescita sono i pagamenti digitali ma anche quel mercato della Blockchain e delle criptovalute. Vedremo anche predominanza di queste tecnologie anche nel 2023.

Di Mary Roma

Mary Roma Laureata presso l'università Luigi Vanvitelli di Napoli in ingegneria gestionale. Appassionata di Web e di ICT segue con interesse il mondo delle nuove tecnolgie applicate all'industria ed all'impresa.